Il Prater (più propriamente Wiener Prater) è un parco pubblico fra i più grandi e famosi di Vienna. Si trova nel Leopoldstadt, il secondo distretto della capitale austriaca. Al suo interno è situato il Wurstelprater (talvolta chiamato anch'esso Prater), celebre parco divertimenti con attrazioni, fra la quali la più nota è la ruota panoramica Riesenrad.
Il nome "prater" deriva dal latino pratum, attraverso lo spagnolo prado, e significa appunto "prato".
L'area corrispondente al Prater è stata per lungo tempo un parco di caccia, fin da quando l'imperatore Massimiliano II la rese tale nel 1560. Nel 1766 l'imperatore Giuseppe II riaprì il parco al pubblico - in precedenza, per scoraggiare i bracconieri, l'ingresso era negato alla gente comune - e vi permise anzi la costruzione di caffetterie e sale da the. Da allora il parco ha iniziato ad assumere l'aspetto odierno, sebbene la caccia abbia continuato ad esservi consentita fino al 1920.
Beh, dopo essere stati sul Donauturm, la ruota panoramica del Prater sembra una passeggiata...preferiamo dedicarci alle attrazioni del parco di divertimenti, tra i quali la casa dei fantrasmi...brrrr.....!! Sembra di essere inuna piccola Disneyland e anche se i giochi sono semplici, ci divertiamo un mondo, siamo circondati da turisti e viennesi che se la spassano e passiamo un piacevolissimo pomeriggio..
Nessun commento:
Posta un commento