venerdì 9 settembre 2011

GREEN LANTERN di Martin Campbell

« Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
nessun malvagio sfugga alla mia ronda
colui che nel male si perde
si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde!»

Questo è il giuramento delle Lanterne Verdi, un corpo di polizia spaziale che ha il compito di mantenere l'ordine nell'universo e di fronteggiare i pericoli che ne minacciano l'esistenza. Hal Jordan, abile e spericolato pilota d'aerei, è il prossimo Lanterna Verde, arruolato per combattere la minaccia più temibile dell'universo: Parallax, un mostro che si nutre della paura.

Il film merita, merita proprio. Non avevo la minima idea di chi fosse Green Lantern, ma la storia mi ha appassionato subito. Il Bene contro il Male, il coraggio contro la paura, ingredienti già visti, ma ben resi in un film equilibratissimo e mai banale e scontato. Effetti speciali belli, ma dosati il giusto, senza strafare; i personaggi sono tratteggiati quel tanto che basta ad appassionarsi, senza mai cadere nello scontato macchiettistico. Gli attori che danno il volto ai supereroi di entrambe le parti sono credibili; le uniche che ci perdono sempre sono le figure femminili di contorno, sempre un pò anonime e sacrificate, ma almeno questa volta non troviamo un'urlante e sempre in pericolo (ex)fidanzata del supereroe.

Due ore di puro divertimento che passano in un soffio e che ti lasciano la voglia di vedere come continua la storia di una Lanterna Verde sedotta dalla forza del male...

Nessun commento: