martedì 30 giugno 2009

W LA TECNOLOGIA!

Finalmente venerdì sera! Devo solo andare a fare un po' di spesa e poi dritta a casa a godermi una serata tranquilla in compagnia del mio telefilm preferito.
Tra gli scaffali ricolmi cerco di fare il più in fretta possibile: butto con noncuranza dentro il cestino il giusto indispensabile solo per la cena.
“Signorina, il suo bancomat non funziona!” mi dice la cassiera.
“Non è possibile! Riprovi!” le rispondo.
“Manca il segnale della banca, vede?” replica lei “Le conviene andare a prelevare”.
Volo in macchina, passo almeno due semafori arancioni e mi precipito al bancomat più vicino. “Errore di trasmissione” dice quell'orrendo pezzo metallico. Risalgo in macchina, il cuore batte forte. Ancora un semaforo rosso. Mi chiudono il supermercato e non ho niente da mangiare! Mi tremano le mani mentre infilo la tessera e digito il codice. “Errore di trasmissione”. Ancora! Mi avranno clonato la carta?! Provo l'ultima spiaggia. “Errore di trasmissione”. Ci rinuncio.
Torno sconsolata sui miei passi, faccio riprovare la cassiera, che nel vedermi arrivare ha già chiamato il direttore. Ancora niente. Devo lasciare la mia cena nel sacchetto. “Signorina, sono cose che capitano… RARAMENTE...ma capitano”, mi dice quel direttore di supermercato, tutto azzimato, che sembra appena balzato giù dal ritratto L'impiegato del mese, guardandomi dall'alto in basso, come uno dei peggiori criminali mai passati di lì.
Mentre torno in macchina, mortificata, mi guardo intorno, senza farmi notare e mi chiedo se qualcuno ha assistito alla scena. Rientro lentamente nelle luci del traffico, cercando di confondermi nel flusso delle auto. Ferma al semaforo accendo svogliatamente l'autoradio, tanto per cercare di distrarmi dall'accaduto. Le parole liberatorie salgono spontaneamente. “Non mi era mai successo...che figura!”

Nessun commento: