martedì 30 giugno 2009

COLAZIONE DA TIFFANY TROTT di I. Wolff

"Colazione da Tiffany Trott" di Isabel Wolff, TEA Edizioni, titolo in originale The Trials of Tiffany Trott.
Tiffany Trott ha trentasette anni, è simpatica, carina, ha molti amici. La sera del suo compleanno viene mollata dal suo fidanzato (è incredibile: i fidanzati hanno un tempismo invidiabile e riescono sempre a scegliere il momento peggiore per mollarti...). A questo punto la protagonista decide di cambiare metodo per trovare un nuovo (e definitivo) fidanzato E' disposta a tutto e le prova proprio tutte: mette annunci personali sui giornali, si iscrive a diverse agenzie per cuori solitari, accetta appuntamenti al buio organizzati dalle sue amiche...riuscirà Tiffany a trovare l'uomo giusto?
Quello che ha di interessante questo romanzo è che la protagonista, dopo un lungo peregrinare da un uomo all'altro, NON trova l'uomo giusto!!!!!!!! Questa sì che è una idea geniale!!!
Finalmente un' autrice che esplora la possibilità di non essere così fortunati da trovare l'anima gemella.
In realtà, la fanciulla la trova la sua anima gemella (un bello, ricco e affascinante quarantenne, pazzamente innamorato di lei, e te pareva...), ma è lei che non si sente pronta per il grande passo. Insomma: guardando le sue amiche alle prese con mariti e figli e tutto quello che ne deriva, finisce col chiedersi se è proprio quello ciò che desidera.
Il romanzo è molto divertente, è una specie di diario per i lettori: la protagonista si rivolge spesso a chi la sta leggendo, tirandoci in causa con "miei cari lettori".
Il libro mi è piaciuto perché è molto introspettivo e abbastanza verosimile: la ragazza non trova al primo colpo l'uomo di cui poi si innamora, ha molti dubbi sul suo futuro, le cose non le vanno sempre rosa e fiori e, soprattutto, il finale è aperto: non c'è il classico “...e vissero felici e contenti”.
Una considerazione sul titolo italiano, privo di senso, secondo me: gioca sul fatto che la protagonista si chiama Tiffany e questo basta a richiamare il celeberrimo film "Colazione da Tiffany" per assonanza. Ma non c'entra proprio niente, niente a che vedere con le originali "tribolazioni" della protagonista. Ogni tanto i traduttori si lasciano prendere la mano. Devo dire che a volte alcuni titoli sono veramente stupidi. Magari il libro è anche bello e scritto con impegno, ma il titolo ti fa desistere al primo sguardo!

Nessun commento: