lunedì 2 marzo 2009

THE WOODEN SPOON

Parliamone…
Il Wooden Spoon (Cucchiaio di legno) è il simbolico titolo secondario del torneo di rugby Sei Nazioni e viene attribuito alla squadra che si è classificata all'ultimo posto della classifica del torneo Questo trofeo si rifà ad una tradizione dell'Università di Cambridge secondo la quale gli studenti regalavano ai colleghi che ricevevano i voti più bassi agli esami un cucchiaio di legno in segno di derisione e scherno. Fu assegnato per la prima volta ex-aequo all’Iranda e al Galles nel 1883. Da non confondere con il Whitewash ("andare in bianco"), che va alla formazione che ha perso tutte le partite, totalizzando zero punti in classifica.
Diverse sono le leggende legate a questo simpatico oggetto.
Una leggenda vuole che nei primi anni del '900 un giocatore inglese in vacanza sulle alpi svizzere comprò come souvenir un grosso cucchiaio di quelli che si utilizzavano per mescolare la polenta e, dopo la partita con l'irlanda, che in quegli anni perdeva sempre...regalò il "trofeo", da lì la leggenda del cucchiaio...
Una seconda versione vuole che il Cucchiaio di Legno sia oggi conservato in un maniero scozzese nelle isole Orkney. Eppure ogni anno il cucchiaio ricompare, come in un incantesimo, per ricompensare la squadra che si fa precedere da tutte le altre.

…tanto per doverosa comunicazione.

Nessun commento: