lunedì 4 giugno 2012

NON SOLO UNA CROSTATA DI MELE..

No, non sta diventando un blog di cucina. E' solo che nei periodi della vita un po' così, bisogna trovare qualcosa che ci dia un nuovo equilibrio e la voglia di andare avanti e pensare che ci sono ancora delle cose belle da fare, per sé stessi, e per gli altri. Io ho trovato conforto e sfogo nella cucina, che pare sia terapeutica, non perché lo dicono diversi studi scientifici, ma perché lo dicono le persone. Quelle che si sentono meglio cucinando, quelle che non vedono l'ora di "mettere le mani in pasta" per creare qualcosa di buono, quelle che si sentono di nuovo utili. E così, eccoci qua con diversi esperimenti culinari, nel senso che mi sto cimentando nel fare cose mai sperimentate prima...qualcosa viene bene, qualcos'altro meno, ma provando e riprovando...

Ingredienti:
per la pasta frolla:
150 gr di burro
300 gr di farina
2 uova
130 gr di zucchero

per il "ripieno"
1 confettura di marmellata di albicocche
450 gr di mele golden

Unite nel mixer la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo appena tolto dal frigorifero tagliato a tocchetti. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Mettete il composto in una ciotola, aggiungete lo zucchero e le uova e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Formate un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa un’ora. Intanto preparate il ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. 
Trascorsa l'ora di riposo della pasta frolla, stendete l’impasto con il mattarello e adagiatelo sulla teglia da crostata imburrata, facendo attenzione a lasciare la pasta per i bordi, che poi andranno richiusi. Farcite la crostata con la marmellata e le fettine di mele:  adagiatele partendo dal bordo formando una rosa. Richiudete i bordi della crostata e con l’aiuto di una forchetta tracciate dei piccoli tagli come decorazione. Spennellate le mele con un pochino marmellata, precedentemente scaldata in un pentolino. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Nessun commento: