martedì 26 aprile 2011

EUROFLORA 2011

Pasqua all'Euroflora. Lascio la parola alle immagini.

venerdì 22 aprile 2011

venerdì 15 aprile 2011

I GEMELLI CHE FECERO L'IMPRESA

Tempo fa leggevo che lo scrittore di fantasy Terry Pratchett si è fabbricato una spada con il “fulmine di ferro” di un meteorite. Ho pensato che sarebbe un’ottima cosa se lo facessi anche tu. Una spada fatta con un meteorite potrebbe aumentare e tonificare la tua forza mentale. Potrebbe indurti a dare un taglio ai desideri futili e alle influenze che sembrano interessanti ma in realtà non lo sono e ti succhiano l’anima. Potrebbe anche suscitare in te lo zelo di un cavaliere pronto a partire per una nobile impresa, giusto in tempo per l’arrivo di un invito a partecipare a una nobile impresa.
Rob Brezsny

venerdì 1 aprile 2011

LA LETTERA D'AMORE di Cathleen Schine

Come ci si innamora?Si casca? Si inciampa, si perde l'equilibrio e si cade sul marciapiede sbucciandosi un ginocchio, sbucciandosi il cuore? Ci si schianta per terra sui sassi o è come rimanere sospesi oltre l'orlo del precipizio, per sempre? So che ti amo quando ti vedo, lo so quando ho voglia di vederti... non un muscolo si è mosso, nessuna brezza agita le foglie, l'aria è ferma, ho cominciato ad amarti senza fare un solo passo, senza neanche un battito di ciglia, non so neppure quando è successo... sto bruciando, vedrai è quello che capita, è quello che importa... sto bruciando... i miei pensieri straripano furiosi, mi sto innamorando, tipica scelta stupida, eppure l'amore mi tormenta come fosse dolore…

Helen, una bella e intrigante libraia, divorziata e senza rimpianti, riceve una lettera d'amore che trova in mezzo alla sua posta, ma non riesce a capire chi l’ha mandata. Soprattutto non si capisce se la lettera sia realmente indirizzata a lei o l'abbia ricevuta per errore. Questa lettera diventa il pretesto per iniziare a immaginare chi a Pequot, piccola cittadina della costa atlantica degli Stati Uniti, possa averla scritta. Un suo cliente? Un amante segreto?

Il libro è un po’ banale e scontato, a tratti noioso. La protagonista non coinvolge: è antipatica e perfetta quanto basta per evitare qualsiasi tipo di immedesimazione; gli altri personaggi sono solo dei satelliti che ruotano intorno alla libraia, che esistono solo perché lei esiste. Insomma, si porta avanti la lettura più che altro per capire chi è l’autore di questa lettera appassionata. Come un sasso gettato nello stagno la lettera dà inizio a una serie di situazioni che non sarebbero mai accadute. Le parole della lettera, che passa casualmente di mano in mano, danno il coraggio di fare o dire quello che per paura o per convenzione non si fa.

Il romanzo è un vero e proprio inno all’amore, quello vero, appassionato, incondizionato, che va al di là di regole e convenzioni. Un amore che tutti vorremmo avere e provare una volta nella vita. L’amore come dovrebbe essere, visto in tutte le sue sfaccettature e declinazioni. Insomma, è una vera e propria dichiarazione d’amore all’amore.